Marchio Storico di Interesse Nazionale

1912-2022: i 110 anni di Fratelli Guzzini si festeggiano con il riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale

______

Il Ministero dello sviluppo economico ha conferito, nei giorni scorsi, il riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale ai Fratelli Guzzini.

______

  

| Guzzini

 

Questa realtà manifatturiera, grazie ai suoi prodotti di qualità e al perfetto riflesso dei valori intrinseci del Made in Italy, ha conquistato oltre 80 paesi in tutto il mondo. Fondata nel 1912 da Enrico Guzzini e successivamente guidata dagli eredi di Mariano Guzzini, l'azienda ha fatto del progresso e dell'innovazione il proprio marchio distintivo.

Il corno è stato il materiale inaugurale, seguito da plexiglas, acrilici, vetro, porcellana, acciaio e, in tempi più recenti, materiali riciclati e biodegradabili.

"Le nostre radici profonde nel territorio, nella conoscenza e nell'arte manifatturiera ci hanno resi liberi di innovare, sperimentare e adattarci ai cambiamenti del mercato e, oserei dire, del pianeta", ha affermato Domenico Guzzini.

Da quattro anni, l'azienda marchigiana ha posto la sostenibilità ambientale al centro del suo nuovo programma di produzione.

"Il programma Circle segna l'inizio di un percorso che ci porterà a utilizzare sempre più materie prime di seconda vita. Attualmente, copriamo circa il 30% della nostra produzione totale", ha spiegato il presidente. "Con Circle, trasformiamo i materiali di recupero in nuovi prodotti esteticamente belli, durevoli, riciclabili e made in Italy, grazie alla ricerca, alla tecnologia e al design".

Per celebrare il 110º anniversario, Guzzini ha creato la caraffa "110", un omaggio al designer scandinavo Charles F. Joosten e alla sua linea di bevande del 1957, denominata Set Whiskey. Già negli anni '50, Guzzini perseguiva una propria ricerca formale coinvolgendo designer internazionali nello sviluppo di prodotti innovativi e coordinati per l'uso quotidiano.

La nuova caraffa, appartenente al programma Circle, è realizzata con plastiche bio-circolari, ottenute da scarti e residui di biomasse vegetali, rendendo così il materiale trasparente come il cristallo e adatto al contatto con il cibo: un traguardo di cui l'azienda è giustamente orgogliosa mentre celebra questo importante traguardo e riconoscimento!

 

| Guzzini
Torna al blog